WEBTNAR “Scrivere l’aiuto”

Ordine degli Assistenti Sociali della Valle d'Aosta

WEBTNAR “Scrivere l’aiuto”

Scrivere l’aiuto parla di come scrivono gli assistenti sociali, di come potrebbero farlo meglio e dei vantaggi che ne trarrebbero tutti – mittenti, destinatari, persone di cui si scrive. E propone un metodo che sia di aiuto nel lavoro, con regole di scrittura in parte generali – nella direzione anche di altri manuali di scrittura professionale chiara e dipanata – ma soprattutto specifiche. Prende in esame il contesto più consueto della professione, quello della pubblica amministrazione, ed esamina i documenti che l’assistente sociale deve produrre, come la cartella sociale, la relazione, l’analisi di situazione, il progetto di coordinamento.

Alla presentazione interverranno inoltre la dottoressa Sabrina Ritorto, assistente sociale e coordinatrice genitoriale, la dottoressa Giuseppina Parisi, assistente sociale, counselor e mediatrice familiare e la professoressa Emanuela Fato, assistente sociale specialista, docente a contratto di Metodi e tecniche per il servizio sociale all’Università di Bologna.

L’Autrice: Francesca Gagliardi è consulente e docente di scrittura professionale e autrice del blog «Parolegagliarde». Tiene corsi di scrittura efficace in università, aziende e pubbliche amministrazioni e da dieci anni si occupa di scrittura per il servizio sociale. È autrice per Sperling&Kupfer nelle miscellanee Business writingLa magia della scrittura e Il linguaggio della salute curate da Alessandro Lucchini.

Quando: Giovedì 16 Giugno 2022 – Ore 11.00

Dove: Registrati all’evento: https://zanichelli-it.zoom.us/meeting/register/tZIofuyvpzguH9KCT_XsFLiUxIZX2J7KXaKQ

Nella speranza di poterla incontrare virtualmente alla presentazione, un cordiale saluto

Divisione Universitaria

Zanichelli Editore